All About Jazz Italy review by Maurizio Comandini


Carlos Bica – Carlos Bica + Materia-Prima (CF 180)
Carlos Bica è un contrabbassista portoghese ormai ben noto ed apprezzato in tutta Europa. Divide la sua attività fra la terra natia e Berlino, una città dove ha trovato fertile humus per sedimentare la sua musica che fa dell’equilibrio fra le varie componenti la sua caratteristica principale.
Questo ottimo album non fa altro che confermare anche a livello strutturale la discrasia geografica che si fa segno distintivo di una multiculturalità benedetta e piena di promesse mantenute. Non a caso il bassista chiama al suo fianco tre musicisti portoghesi e un musicista tedesco per distillare con la solita sapienza il meglio dalle culture di provenienza dei suoi compagni di strada.

Come ben dimostrano questi dieci brani, registrati dal vivo in tre diverse occasioni, l’equilibrio e la multidimensionalità sono proprio gli elementi chiave per entrare nel modo giusto in questa musica che profuma di jazz e di blues, di musica folk e di elementi classici. L’urgenza espressiva è sempre ben presente ma non stravolge mai i ritmi e non prevarica la giusta scansione. La versione di “Paris, Texas,” posta in chiusura dell’album, racchiude meravigliosamente tutto questo, immersa in una sorta di slow motion iper-realista. Degna chiusura di un album che ha tutti gli elementi per piacere molto a Wim Wenders, un regista che non a caso ama moltissimo il Portogallo e Berlino.

Le linee melodiche sono sempre luminose ed accattivanti, ma non c’è traccia di compiacimenti e mancano completamente gli elementi fasulli spesso presenti in altri progetti. Qui tutto è organico e motivato dalla passione e dalla grande sapienza tecnica. La musica respira sempre nel giusto modo, senza mostrare affanno o smagliature. Con un piede nelle stradine scoscese di Alfama, il quartiere più vero di Lisbona e l’altro nei verdi parchi della Berlino sterminata in senso orizzontale.
http://italia.allaboutjazz.com/php/article.php?id=5579

+ There are no comments

Add yours