All About Jazz Italy review by Luca Vitali


Trinity – Breaking the Mold (CF 139)
****

Trinity è un quartetto che come Supersilent, Atomic, The Thing riunisce improvvisatori di gran classe che sanno forgiare musica tellurica caratterizzata da indipendenza e originalità.
Vero leader di questa formazione è Kjetil Moster, ex sassofonista dei Core, che dopo alcuni anni trascorsi in Sudafrica e frequentazioni rock/hardcore con Datarock è tornato, ormai da qualche tempo, al jazz.
Registrazione live, colta nel 2006 a Molde, con Morten Qvenild (leader di In The Country e Magical Orchestra con Susanna Wallumrod) alle tastiere, Ingebrit Haker Flaten al basso e Thomas Stronen alla batteria. Attacco furioso che lentamente lascia spazio a sonorità più tranquille anche se sempre molto cupe, scure.
Musica che in qualche modo si addice all’etichetta Clean Feed, di area free, ma in cui le influenze schizoidi ed elettroniche in pieno stile Supersilent si fanno sentire. Momenti di flebile lacerante lamento del sax su fondali di organo, basso, batteria ed elettronica che si alternano a tratti più tesi e convulsi, piccole eruzioni telluriche che animano un magma sonoro di grande intensità.

Moster esplora al meglio le possibilità timbriche dello strumento avventurandosi in territori inusuali per un sax tenore, assai più vicini alle sonorità del flauto. Qvenild incastona autentiche gemme dal sapore quasi pop in un tessuto sonoro di grande coesione e compattezza, il drumming di Stronen è fitto e colorito, mai giocato sui muscoli, dribbla in agilità creando fitte texture con la maestria, più pacata del solito, di Flaten, stranamente preponderante all’archetto, per un risultato collettivo di grande interazione ed emozione.
Ancora una volta è difficile definire questo disco come jazz, ma perché classificarlo ad ogni costo, quando in fondo si tratta di buona musica nata dalla grande vocazione per l’improvvisazione e frutto di diversi, e non per questo in collisione, background musicali?…
http://italia.allaboutjazz.com/php/article.php?id=4746

+ There are no comments

Add yours