All About Jazz Italy review by Vittorio Lo Conte


Luis Lopes – Adam Lane – Igal Foni – What is When (CF 146)
****

La Clean Feed si conferma label di riferimento per la musica d’avanguardia. Di solito pubblica lavori di musicisti americani. Ma ci sono diverse, e meritevoli, eccezioni, come il sassofonista Rodrigo Amado e – in questo caso – il chitarrista Luis Lopes, che troviamo alla guida di un trio internazionale insieme al contrabbassista statunitense Adam Lane e al batterista israeliano Igal Foni.

I tre mischiano con intelligenza punk, free, freefunk, rock, con l’energia della chitarra prepotentemente in primo piano in un paio di brani. Ma non mancano atmosfere di insolita poesia, in brani come il lungo “Cerejeiras,” che procedono sghembi su percorsi che delineano una storia raccontata a bassa voce. È uno dergli aspetti del trio, che subito dopo, ad esempio in “The Siege,” riprende a riversare colate di lava su chi ascolta. Un’energia primordiale, un modo rozzo ed allo stesso tempo raffinato (i brani sono costruiti con logica ed i musicisti conoscono bene i percorsi intrapresi) di interpretare il trio per chitarra e ritmica.

Quel che colpisce di più è che con le loro sonorità distorte sono in grado di raccontare qualcosa, più innamorati di quello che vogliono dire che del suono in quanto tale. L’avanguardia nelle loro mani acquista un volto familiare, che nelle sue tante sfaccettature ha quel qualcosa di particolare che sveglia il senso uditivo dell’ascoltatore.
http://italia.allaboutjazz.com/php/article.php?id=4664

+ There are no comments

Add yours